capsula

CAPSULA è un dispositivo di sovversione del tempo. Non esistono il susseguirsi delle giornate, il conteggio dei giorni. Esiste solo la transizione della luce, fino al buio. Un unico arco di tempo, composto da 24h.

CAPSULA esiste in due formati, cartaceo e web, e contiene una serie di immagini raccolte durante la pandemia causata dal virus COVID-19. I due dispositivi sono strumenti di visualizzazione e fruizione delle fotografie: nel sito web ogni immagine è singola e compare nell’esatto momento in cui è stata scattata permanendo fino all’arrivo della successiva; nel libro, invece, la sequenza delle immagini diviene una linea continua, come lo è il susseguirsi dei secondi.

CAPSULA è stato sviluppato in Italia durante il periodo di quarantena obbligatoria che il Paese ha subito dall’8 Marzo 2020. Il progetto è stato elaborato da alcuni studenti dell’ISIA di Urbino, undici del corso di fotografia e cinque di editoria, seguiti dal docente e artista Armin Linke. Il libro è pubblicato e distribuito da Corraini edizioni.

ACQUISTA CAPSULA QUI

CAPSULA WEBSITE         —          CAPSULA PDF LIBRO
FOTOGRAFI: Anna Luna Astolfi / Clelia Cadamuro / Anita Cariolaro / Simone Foglia / Brando Gallo / Matilde Morri / Daniele Muzzi / Sara Paolucci / Abel Picogna / Sergio Porcarelli / Luca Pradella
DESIGN E CONCEPT: Tobia Ciabocchi / Giorgia Giacomini / Roberto Lenza / Riccardo Savioli / Lucia Tonelli
WEB DEVELOPING: Alessandro Antonini / Alessandro Sapuppo / Ambra Sapuppo
SUPERVISIONE: Armin Linke / Jonathan Pierini / Giovanna Silva
PARTNERSHIP: Museo di Fotografia Contemporanea MUFOCO