diario 2009-2019

2019

Il progetto Diario: 2009-2019 nasce dalla scelta di dare forma a una raccolta personale di fotografie scattate nell’arco di dieci anni.
Il tema della collezione e la sua rappresentazione nello spazio secondo una griglia di elementi disposti ordinatamente sono il pretesto da cui questo lavoro si è sviluppato.

Il libro si presenta come una sequenza cronologica di dittici: da una parte vi sono le tavole dei provini a contatto realizzati tramite cianotipia, dall’altra una griglia con brevi annotazioni numerate in corrispondenza dei fotogrammi. Il progetto si presenta così come una serie di tavole e legende, dove ordine e catalogazione permettono al contenuto intimo delle note e delle fotografie di apparire secondo uno schema frammentato ed al contempo strutturato. Il carattere autobiografico dei contenuti si svela quindi attraverso piccoli dettagli, brevi elementi visivi e verbali che lasciano al lettore il compito di trovarne ed immaginarne i collegamenti. Il manifestarsi di due storie, quella reale ed autobiografica e quella ipotizzata dai lettori, rendono duplice la natura di questo progetto, presentandolo come uno schema ordinato e finito ed al contempo ambiguo e soggetto a diverse interpretazioni.

Diario 2009-2019 / 2020 / formato A3 / 78 pagine / stampa su carta patinata / copertina flessibile. La copia stampata è stata realizzata a partire dalle ventinove tavole originali (40×30 cad, cianotipia su carta).