lungargine

Lungargine è un progetto sul fiume Sile, il più lungo fiume di risorgiva d’Europa. Ho percorso il suo argine partendo dall’antica deviazione fluviale (Taglio del Sile, 1683) fino ad arrivare alla sua foce, fotografando ripetutamente l’argine opposto durante il mio cammino. Queste fotografie, ordinate in modo sequenziale rispetto al corso del fiume, permettono di  leggerne il percorso lineare, alternando la visione orizzontale ad alcuni dettagli di oggetti trovati durante il viaggio.

Le acque dei fiumi hanno permesso alle antiche civiltà di svilupparsi. Tutta la mia famiglia e i miei antenati provengono da quest’area: contrariamente, io non ho mai vissuto in questa zona. Ho deciso quindi di esplorare questa terra; questo progetto è un omaggio a questo calmo e lento fiume dalle anse gentili, che ha in qualche modo fatto parte della vita di tutti i miei antenati. 

Lungargine esiste anche in formato libro; all’interno anche alcuni estratti tratti da Verso la foce, Gianni Celati (Feltrinelli 1989).

Progetto realizzato con all’aiuto di Giovanna Silva per ISIA Urbino.